Acer Aspire Vero National Geographic Edition (AV15-51R) è una versione speciale dell'ultrabook green, dedicata all'organizzazione scientifica che cura la conservazione dell'ambiente naturale. Sarà in vendita in Francia a 899 euro.
Oltre ai Chromebook Spin 513 e Chromebook 314/315, in occasione del CES 2022, Acer ha lanciato una versione inedita del suo notebook verde: Acer Aspire Vero National Geographic Edition (AV15-15R) è un nuovo ultrabook, ispirato nei colori e nel design all'organizzazione scientifica statunitense senza scopo di lucro, che cura la conservazione dell'ambiente naturale e dei patrimoni storici, nonché la divulgazione dello studio delle civiltà e della loro storia, attraverso l'esplorazione, la ricerca e l'istruzione. Come la versione standard, anche questa edizione speciale si riconosce per i materiali "green".
Acer Aspire Vero National Geographic Edition è costruito con un telaio realizzato al 30% da materiali PCR (plastica riciclata post-consumo), che consentono una riduzione del 21% nelle emissioni di CO2 legate alla produzione di questo componente. Anche i tasti contengono il 50% di PCR, mentre l’originale packaging riciclabile all'85% anche nei colori della National Geographic può essere utilizzato come sostegno per il laptop. La scocca non è verniciata per ridurre gli effetti negativi dei COV - Composti Organici Volatili - ed è assemblata utilizzando viti standardizzate per facilitare eventuali riparazioni e aggiornamenti.
L'edizione National Geographic presenta un telaio color grigio con il logo dell'organizzazione giallo sul poggiapolsi, dettagli topografici sul coperchio e messaggi sull'importanza di preservare il nostro pianeta Terra sulla confezione di vendita, che potremmo definire quasi da collezione.
Dal punto di vista tecnico, Acer Aspire Vero National Geographic Edition (AV15-51R) non è molto diverso dal classico Aspire Vero (AV15-51), già disponibile in Italia da qualche mese al prezzo di 799 euro. È dotato di uno schermo LCD IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processori Intel Tiger Lake con grafica Intel Iris Xe (perché no Alder Lake?), SSD NVMe PCie Gen3 da 256GB, 512GB o 1TB e fino a 24GB di RAM, con 4/8GB di memoria on-board. Il sistema operativo è Windows 11. Sarà in vendita in Francia a partire da marzo al prezzo di 899 euro, ma al momento non sembra destinato al mercato italiano.