Da oggi Notebookitalia.it dispone di un nuovo Database di Notebook e di Recensioni: un valido ausilio nella scelta ed individuazione del portatile più adatto alle proprie esigenze, ma anche una utilissima fonte di informazioni, caratteristiche tecniche, foto o altre risorse su un particolare prodotto. Avviso:Sei un appassionato di notebook, palmari o cellulari? Ti piace scrivere? Notebookitalia.it cerca collaboratori!Per contatti e informazioni clicca qui
Il precedente database, una prerogativa di Notebookitalia.it fin dall'origine, va in pensione, ma resta a disposizione per la consultazione di curiosi e "nostalgici" a questo indirizzo. Nonostante si trattasse di uno strumento ancora valido, negli ultimi tempi sempre più utenti manifestavano la necessità di un aggiornamento che lo rendesse più completo, più potente e più funzionale: il nuovo database è tutto questo e anche qualcosa di più.
Ciascuna scheda tecnica, infatti, è anche uno spazio di discussione in cui i visitatori potranno scambiarsi opinioni e commenti o pubblicare le proprie impressioni d'uso e la propria recensione. La partecipazione attiva degli utenti è favorita, tra l'altro, dalla presenza di un semplice ma efficace sistema di votazione e da un form che consentirà a chiunque di inserire nuovi modelli di portatili non ancora indicizzati.
Ma la caratteristica più interessante è sicuramente la ricerca avanzata che, accanto alla tradizionale metodologia basata sulle parole chiave, permette di isolare quei notebook che presentano un determinato set di caratteristiche, scelte attraverso delle comode caselle a selezione multipla, fra una ampia scelta di parametri (tipologia di processore, schermo, scheda grafica, memoria, hard disk e molti altri).
Per la realizzazione del database - non prendiamoci falsi meriti - abbiamo utilizzato SOBI2 (Sigsiu Online Business Index 2) un componente nato originariamente per tutt'altro scopo (creare elenchi di imprese, ristoranti e pub), ma molto versatile e, soprattutto, distribuito con licenza GPL. Adattarlo alle nostre esigenze ha richiesto alcuni interventi sul codice, ma il risultato è eccellente: un articolato sistema di schede tecniche e recensioni, dotato di tutte le funzionalità di analoghi, ma più banali, prodotti commerciali (come JReviews, in vendita ad 80$).
Questa scelta è dettata soprattutto dal nostro apprezzamento per il software Open Source, che ancora una volta dimostra di essere una valida alternativa al codice proprietario: SOBI2 e lo stesso CMS Joomla sono software libero e non sentiamo alcun bisogno di nasconderlo ai nostri utenti.