Huawei Watch GT Sport e Classic a 199€ e 249€. SpecificheHuawei Watch GT Sport (con cinturino in silicone) e Huawei Watch GT Classic (con cinturino in pelle) integrano un SoC dual-core, display AMOLED da 1.39" e OS Lite proprietario con un'autonomia di 2 settimane (utilizzo frequente). Eccoli dal vivo.


Non solo smartphone: oltre ai Mate 20 e Mate 20 Pro, Mate 20 X per il gaming e Porsche Design Mate 20 RS, Huawei ha lanciato anche dei nuovi indossabili. Huawei Watch GT (in omaggio alle automobili Granturismo) è l'ultimo smartwatch dell'azienda cinese nonché uno dei pochi sul mercato che gira su un sistema operativo diverso da Wear OS di Google, perché "fatto in casa". Quali sono i vantaggi e cosa ci riserva il nuovo orologio di Huawei? Diamo un'occhiata a design e specifiche tecniche, con le foto scattate in occasione dell'evento di lancio.

Huawei Watch GT Sport e Classic

Huawei Watch GT ha un design classico e molto gradevole, alla vista e al tatto. La cassa è rotonda, forse leggermente ingombrante per chi ha un polso piccolo, incorpora un design a doppia corona con incastonatura in acciaio inossidabile e ceramica, ed è rivestita in carbonio diamante DLC per offrire agli utenti una resistenza che durerà per decenni. Il corpo della custodia da 10,6 mm è compatibile con due opzioni di cinturino: in silicone bicolore e in pelle e gomma, per offrire agli utenti la possibilità di personalizzare la propria Huawei Watch GT per ogni occasione. Il meccanismo di sgancio è molto rapido.

Il display AMOLED ha una diagonale da 1.39 pollici (454 x 254 pixel), mentre sul retro è posizionato il cardiofrequenzimetro a 4 punti che ci ricorda le fotocamere dei nuovo Mate 20. La tecnologia per il monitoraggio della frequenza cardiaca TruSeen 3.0 registra il battito a riposo e durante l’attività. La combinazione dell’innovativo design PPG hardware e ottico e degli algoritmi AI consente all’apparecchio di monitorare la frequenza cardiaca in tempo reale e con estrema precisione. In modalità Sport, le impostazioni di Huawei Watch GT possono essere personalizzate per inviare delle notifiche per regolare l’intensità dell’allenamento sulla base di un intervallo target preimpostato. In modalità Riposa, lo smartwatch monitora e registra in automatico la frequenza cardiaca. Per monitorare il battito cardiaco durante il sonno, Huawei Watch GT utilizza delle luci invisibili, meno invadenti rispetto alle soluzioni tradizionali.

Huawei Watch GT Sport

Huawei Watch GT Sport Huawei Watch GT Sport

Huawei Watch GT è anche pensato per rispondere alle esigenze degli utenti più attivi: è predisposto per monitorare tutti i diversi sport come attività indoor, corsa, alpinismo, ciclismo e nuoto. Il nuovo smartwatch nasce infatti dalla collaborazione con organizzazioni sportive professionali. Huawei Watch GT è inoltre dotato di diverse funzionalità di fitness coaching. Il dispositivo, infatti, analizza il battito cardiaco dell’utente con metodi scientifici offrendo maggiore sicurezza rispetto al passato.

Per questo smartwatch, Huawei non ha scelto Wear OS di Google ma ha creato un proprio sistema operativo, che ha chiamato OS Lite. Come suggerisce il nome, sarà un software leggero e scattante che non rallenterà l'hardware ed esalterà l'autonomia. Secondo quanto diffuso dall'azienda cinese, Huawei Watch GT si serve di un algoritmo innovativo e smart per il risparmio energetico che, basandosi sull’attività dell’utente, consente al dispositivo di passare dalla modalità performance a quella di risparmio energetico per massimizzare la durata della batteria. Questo consente allo smartwatch di funzionare fino a un massimo di due settimane di uso frequente o 22 ore con monitoraggio continuo dell'attività fisica, GPS, frequenza cardiaca e schermo sempre attivi. In alternativa, disattivando messaggi e chiamate, cardiofrequenzimetro e GPS, la durata dell'autonomia toccherebbe i 30 giorni. Non vediamo l'ora di provarlo!

Huawei Watch GT Classic

Huawei Watch GT ClassicHuawei Watch GT Classic

Oltre alla batteria a lunghissima durata, Huawei Watch GT vanta delle caratteristiche da leader di settore per la localizzazione. Per assicurare un livello di precisione estremamente elevato, il nuovo dispositivo è in grado di collegarsi simultaneamente a GPS, GLONASS e GALILEO, tre dei principali sistemi di localizzazione satellitare. L’algoritmo di tracking ottimizza quindi i dati ricevuti per un posizionamento univoco anche in aree attraversate da svariati segnali. Huawei Watch GT si sincronizzerà con dispositivi Android e iOS, basterà scaricare l'app Huawei Health dal proprio app store.

Huawei Watch GT sarà presto disponibile sul mercato: la variante Sport (con cinturini in silicone) costerà 199 euro, mentre la versione Classic (con cinturino in pelle e gomma) avrà un prezzo di 249 euro. L'azienda non ha comunicato un periodo o una data per il debutto commerciale, ma non dovrebbe essere molto lontano.

Huawei Watch GT cinturini

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti