Come già accennato, il pannello montato su Amazon Fire HD 8 (2020) è un IPS con risoluzione WXGA (800 x 1280 pixel), sicuramente non il massimo sotto vari punti di vista, ma accettabile considerando la fascia di prezzo di questo dispositivo. Tra i lati positivi troviamo una luminosità massima decisamente alta che lo rende utilizzabile anche sotto la luce diretta del sole, seppur con qualche limitazione dovuta a riflessi e angoli di visione. Gli angoli appunto, non sono eccellenti ma consentono comunque di poter fruire di contenuti video senza troppe preoccupazioni. Osservandolo a fondo inoltre possiamo notare come il display non sia calibrato alla perfezione, restituendo colori poco vivaci.
Al contrario, possiamo tranquillamente considerare il comparto audio uno dei punti di forza del tablet. Gli speaker stereo sono ben posizionati e offrono un’esperienza sorprendente per la categoria. Il suono è potente ma non distorce mai, neanche a massimo volume, e soprattutto sembra davvero ben bilanciato anche se - come spesso accade nei dispositivi portatili - può mancare un'ampia gamma di bassi. Per quanto ci riguarda però il comparto audio di Fire HD 8 2020 è comunque di un livello superiore rispetto ad altri dispositivi, anche più costosi.
Piccola menzione per le due fotocamere da 2MP posizionate posteriormente e anteriormente (in prossimità degli speaker). Come potrete ben immaginare non potete aspettarvi nessun tipo di utilità che vada oltre l’utilizzo in videochiamata o videoconferenza, e anche lì farete bene a sistemarvi in un ambiente ben illuminato se vorrete ottenere un flusso video decente e privo di rumore. Sotto il profilo fotografico c’è ben poco da giudicare, vi conviene tirare fuori dalla tasca il vostro smartphone, qualunque esso sia. I video vengono registrati ad una risoluzione massima di 720p, e vale il discorso fatto poc’anzi per le videochiamate.