Apple dal California Theatre presenta il nuovo Macbook Pro 13 Retina, refresh per Mac Mini e iMac, naturalmente l'ospite più atteso, iPad Mini e a sorpresa iPad 4. Prezzi, disponibilità e caratteristiche tecniche in questo report dell'evento.


Silenzio in sala. Riflettori spenti. Tim Cook sale sul palco del California Theatre ed inizia il keynote. Il CEO di Apple parte dai successi, sottolineando i più recenti: ben 5 milioni di iPhone 5 nel primo fine settimana di vendite e 3 milioni di iPod, 200 milioni di dispositivi iOS 6, 300 miliardi di messaggi spediti con iMassage (di cui 28.000 messaggi al secondo), 70 milioni di foto con Photo Stream, 160 milioni di profili su Game Center, 700 mila applicazioni in App Store (di cui 275 mila per iPad) e 35 miliardi scaricate, 1.5 milioni di ebook su iBookstore (400 milioni scaricati).

MacBook Pro 13 Retina

Tim Cook lascia il posto Phil Schiller sul palco per parlarci dei nuovi Macbook Pro 13 Retina. I nuovi notebook Apple sono più sottili del 20% rispetto ai Macbook classici con un peso di 1.58Kg, possiedono porte tre USB 3.0, HDMI, connettore Lightning, un lettore lettore per schede SD tra le soluzioni per la connettività. La vera innovazione è però il display, Retina appunto, con una risoluzione di 2560 × 1600 pixel (con un PPI superiore a quello dei modelli da 15 pollici) e software ottimizzati per l'alta risoluzione dello schermo.

Gli altoparlanti sono posizionati sui fianchi del notebook (a differenza del Macbook da 15 pollici che integra gli speaker sul piano tastiera), mentre l'autonomai raggiunge le 7 ore di lavoro continuate. Il nuovo MacBook Pro 13 Retina è già disponibile da oggi con un prezzo di partenza di 1699 dollari, per il modello con 8GB di memoria RAM e 128GB di storage su drive SSD) e 1999 dollari per il modello top di gamma. Segue il nuovo Mac Mini, il mini PC di casa Apple, che come atteso sarà aggiornato con processori Intel di ultima generazione.

Mac Mini

Il nuovo Mac Mini sarà dotato di porte USB 3.0, una porta HDMI, hard disk da 1TB o SSD da 256GB, processori Intel Ivy Bridge Core i3 e i5 affiancati da 4GB di memoria RAM. Anche il piccolo PC di Apple è disponibile da oggi con prezzo di partenza di 599 dollari (per la versione Core i5 dual core da 2.5GHz, 4GB di RAM e HDD da 500GB). La versione top di gamma Server costerà 999 dollari e sarà dotata di un processore Core i7 da 2.3GHz, 4GB di RAM e due hard disk da 1TB.

iMac

L'evoluzione continua anche per la gamma di iMac, che in quest'ultima generazione cambia design, più sottile con 5mm di spessore e più leggero dei predecessori. Un simile risultato è stato possibile grazie all'eliminazione dell'unità ottica e all'introduzione di una nuova tecnologia dello schermo, con risoluzione pari a 2560 × 1440 pixel per il modello da 27 pollici e Full HD per la versione da 21 pollici. Sotto la scocca sono integrati due microfoni, dual speaker e camera FaceTime HD, processori Invy Bridge (Core i5 e i7), 4 porte USB 3.0 e due Thunderbolt, nonchè una soluzione di storage ibrido (HDD+SSD), chiamata da Apple Fusion Drive. Il modello da 21 pollici sarà disponibile da novembre al prezzo si 1199 dollari, mentre quello più grande da 27 pollici sarà in vendita da dicembre a 1799 dollari.

iPad 4

Tim Cook torna sul palco ed il momento di iPad e del suo successo in ogni ambito, incluso quello educativo grazie all'adozione massiccia (80%) nelle scuole americane. Per questa ragione Apple aggiorna iBooks Author e lancia il nuovo iBooks 3.0, per visualizzare libri scolastici anche in modalità portrait, widget multitouch e libri aggiornabili.

E' ancora una volta Phil Schiller a presentare l'iPad di quarta generazione, o meglio iPad 4. Il tablet sarà dotato di un processore Apple A6x, capace di donare fino a 10 ore di autonomia. Sarà presente un modulo WiFi e modem 4G/LTE migliorato, connettore Lightning (con accessori HDMI, VGA ed SD card). La versione WiFi-only da 16GB costeràù 499 dollari, mentre il modello WiFi+3G da 16GB a 629 dollari.

iPad Mini

Apple raddoppia la sua offerta, proponendo anche l'iPad Mini: design in alluminio superslim (7.2 millimetri), 308 grammi di peso (53% più leggero), fotocamera posteriore, Facetime HD frontale e display da 7.9 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel (la stessa di iPad 2). Rispetto al Nexus 7, iPad Mini ha un display più largo del 35% (grazie al suo speciale formato), 49% di superficie in più e 67% in orizzontale nella navigazione su Internet.

Sotto la scocca, troviamo un chip Apple A5 dual core ed il connettore Lightning. Sarà già compatibile con le reti LTE e potrà essere abbinato a Smart Cover coloratissime. iPad Mini sarà disponibile nella colorazione bianca e nera. Passiamo ai prezzi: la versione da 16GB Wi-Fi costerà 329 euro, 429 euro (32GB) e 529 euro (64GB), la versione 16GB WiFi+3G costerà 459 euro, 559 euro (32GB) e 659 euro (64GB).

I preordini sono già attivi e la vendita ufficiale partirà dal 2 novembre, anche in Italia. La versione 3G arriverà due settimane dopo. L'evento si chiude con una ricapitolazione dei prodotti presentati ed un ringraziamento a tutti i tecnici che hanno partecipato alla loro realizzazione.

Ringraziamo The Verge per la diretta!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy