Oltre ai notebook, al CES 2023, ASUS ha presentato due nuovi gaming monitor: ROG Swift Pro PG248QP con un refresh rate fino a 540Hz (il primo al mondo) e ROG Swift OLED PG27AQDM con pannello OLED 1440p.


Se state cercando un monitor all'altezza delle vostre sessioni di gioco, le ultime due proposte ASUS ROG sono indirizzate ai pro-gamer professionisti. Entrambi i modelli vantano un primato: ROG Swift Pro PG248QP è il primo display al mondo con un refresh rate fino a 540Hz, mentre ROG Swift OLED PG27AQDM è il primo monitor da gioco del brand con pannello OLED 1440p. L'azienda taiwanese non ha ancora rilasciato dettagli su disponibilità e prezzi, ma siamo certi che ne sapremo di più nel corso dell'estate.

ASUS ROG Swift Pro PG248QP

ROG Swift Pro PG248QP è in assoluto il monitor gaming più veloce al mondo, il primo a spingersi fino a ben 540Hz. Questo incredibile traguardo prestazionale è stato raggiunto grazie alla nuova tecnologia eSports TN (E-TN), che offre tempi di risposta più rapidi del 60% rispetto ai pannelli TN standard, consentendo frequenze di aggiornamento superveloci e una nitidezza sorprendente. Il nuovo Swift Pro PG248QP presenta un design dello stand rinnovato, con agganci retrattili e bloccati per ridurre al massimo l’ingombro della base e liberare più spazio sulla scrivania, certamente utile ed apprezzato soprattutto dai pro-gamer, ma non solo.

Il monitor che ha una diagonale di 24,1 pollici e risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel), con una frequenza di aggiornamento ultraveloce di 540 Hz (OC) è progettato per i pro-gamer professionisti e per offrire un gameplay mai così fluido e coinvolgente. Il supporto G-SYNC include anche l’NVIDIA Reflex Analyzer, che consente di allineare la latenza del sistema end-to-end per offrire la migliore esperienza di gioco. Inoltre, il DAC ESS integrato regala un suono surround e diversi miglioramenti nella resa degli effetti sonori, come sparatorie e passi, per assicurare una latenza audio quasi nulla.

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM

ROG Swift OLED PG27AQDM è il primo monitor gaming OLED 1440p di ROG. Assicura una frequenza di aggiornamento superveloce di 240 Hz e un tempo di risposta di soli 0,03 ms vantando anche una luminosità di picco di ben 1.000 nit ed integrando un rivestimento antiriflesso con micro-texture per ridurre ogni disturbo sul pannello ed ottenere sempre la migliore esperienza visiva in tutte le condizioni di illuminazione.

Il design termico del sistema di raffreddamento è stato notevolmente migliorato per ridurre ogni rischio di burn-in. Ha un dissipatore di calore personalizzato e un nuovo layout interno per migliorare la trasmissione e dispersione del calore. Il flusso d’aria interno è stato ottimizzato e le prese d’aria, di dimensioni generose, sono più grandi per garantire la migliore dispersione del calore, dissipato in modo più uniforme anche attraverso la parte posteriore del monitor. La temperatura media è così inferiore del 5% rispetto ad altri monitor gaming OLED da 27 pollici. L’ottimizzazione intelligente della tensione garantisce una luminosità uniforme per ciascun pixel, controllando la esatta quantità di tensione applicata a ognuno di loro. ROG ha lavorato a stretto contatto con il produttore del pannello per determinare la correlazione ottimale tra luminosità OLED, livello di tensione e temperatura operativa. Un algoritmo intelligente specificamente codificato per il display ottimizza la tensione in base alle variazioni di temperatura per garantire una luminosità uniforme su tutta la superficie dello schermo.

  • ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM
  • ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM
     

Il ROG Swift OLED PG27AQDM è dotato anche di Uniform Brightness, che mantiene stabile il livello di illuminazione anche quando le finestre, di solito con sfondi bianchi, cambiano drasticamente dimensione. Inoltre, il nuovo software DisplayWidget Center ne semplifica l’utilizzo mediante l’uso del mouse per modificare le funzioni di sistema e le impostazioni OLED attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti