Entro il primo trimestre del 2021, saranno disponibili sul mercato i primi Chromebook con processori Intel Tiger Lake, alcuni dei quali per la prima volta certificati "Intel Evo".


Stando a quanto comunicato nel corso del keynote Intel, tenutosi al CES 2021, presto arriveranno sul mercato i primi Chromebook con processori Intel Tiger Lake ed alcuni saranno anche i primi Chromebook certificati Intel Evo. Non abbiamo ancora una data di lancio, ma Santa Clara ha indicato "orientativamente" il primo trimestre 2021.

La piattaforma Intel Evo ha debuttato nel 2020 come evoluzione di "Project Athena" e prevede una serie di requisiti in termini di esperienza utente reale nell’uso quotidiano dei notebook, secondo le specifiche e i Key Experience Indicator (KEI) tra cui una lunga durata dell'autonomia, la ricarica rapida, la riattivazione istantanea (1 secondo) dallo standby, schermo ad alta risoluzione e processori Intel Tiger Lake con Iris Xe.

L'idea è quella di creare uno standard a cui i produttori di notebook dovrebbero puntare, marchiare i dispositivi "certificati" con un'etichetta e rendere più facile/consapevole l'acquisto per l'utente finale. E con la prima ondata di notebook Intel Evo, il risultato sembra più che raggiunto.

Chromebook Intel Evo

Durante l'evento stampa virtuale al CES 2021, Intel ha mostrato un nuovo Chromebook Acer certificato Intel Evo. Non sappiamo ancora quale sia il suo nome e quali siano le sue caratteristiche tecniche, anche se potrebbe trattarsi di una versione aggiornata dell'Acer Chromebook Spin 713, ma possiamo certamente anticiparvi che sarà un computer portatile sottile e leggero con processore Intel Core (Tiger Lake) di 11a generazione e almeno una porta Thunderbolt 4/USB 4, per trasferimento dati, connessioni multi-monitor e forse supporto per GPU esterne.

In realtà, non sarà l'unico modello: il ben informato Chromeunboxed sostiene che ci siano almeno 19 Chromebook in arrivo basati su processori Intel Tiger Lake (con motherboard "Volteer") e certamente più di uno sarà anche Intel Evo. Per ottenere la certificazione, i Chromebook dovranno offrire almeno 9 ore di autonomia, WiFi 6 e - secondo quanto riferito da Intel - nelle SKU top-di-gamma anche Intel Visual Sensing Controller, che renderà queste macchine più intelligenti, ad esempio sbloccando/bloccando automaticamente lo schermo se l'utente è nelle vicinanze o si allontana.

L'integrazione di processori Intel Core di 11a generazione assicurerà più velocità (fino a 2.5 volte) nella produttività multitasking e fino a 5 volte nella produttività sul web rispetto all'attuale generazione di Chromebook. Quei modelli marchiati "Intel Evo" inoltre dovrebbero offrire prestazioni migliori anche nella componente audio (speaker e microfono) per migliorare l'esperienza nelle videoconferenze.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti