Chuwi AeroBook Pro in anteprima. Video unboxing e primo avvioAbbiamo avuto la possibilità di testare un Chuwi AeroBook Pro in anteprima assoluta quindi, in attesa della recensione completa, non perdetevi lo spacchettamento e le prime considerazioni "a caldo". Eccolo in video. Update: prezzo scontato speciale.


In anteprima internazionale, abbiamo la possibilità di mostrarvi dal vivo il nuovo Chuwi AeroBook Pro. Ed è un'ottima notizia, considerando che questo notebook è ancora oggetto di una campagna di crowdfunding su Indiegogo per finanziarne la produzione, con le prime spedizioni previste per giugno/luglio 2020.

Siamo quindi - letteralmente - i primi a mettere le mani su questo computer portatile, che ha già incuriosito tutti per le sue interessanti specifiche tecniche, come dimostrato anche dal successo della raccolta fondi: a quasi due settimane dal termine dell'iniziativa, Chuwi ha moltiplicato del 1102% il suo obiettivo iniziale, incassando oltre 260 mila euro da 722 backers (nel momento in cui scriviamo). Quindi non abbiamo resistito e - a poche ore dalla consegna - abbiamo realizzato un primo veloce spacchettamento, che vi permetterà di dare un'occhiata non solo al contenuto della confezione ma soprattutto al notebook. E siamo certi che lo apprezzerete.

Unboxing del Chuwi Aerobook Pro

La confezione di Chuwi AeroBook Pro è identica a quella di altri notebook del brand, semplice ed essenziale, in un cartoncino rigido giallo con il logo Chuwi impresso centralmente in bella vista. È un po' ingombrante, ma non è una sorpresa visto che AeroBook Pro vanta una diagonale da 15.6 pollici. All'interno, oltre al notebook protetto in una struttura in gomma, troviamo esclusivamente manualistica varia e l'alimentatore da 19V/3A con connettore proprietario e cavetto con presa europea, piuttosto compatto rispetto a quelli in dotazione in altri modelli.

Il pezzo forte è ovviamente il notebook: Chuwi AeroBook Pro integra un processore Intel Core i5-6287U a 3.5GHz o Intel Core i7-6567U a 3.6GHz con sottosistema Intel Iris 550, certamente datati (è un chip a 14 nm lanciato nel 2015), ma ancora competitivi dal punto di vista prestazionale che dovrebbe migliorare la capacità di elaborazione e grafica dei dati, rendendo più semplice l'editing video, l'intrattenimento e il lavoro d'ufficio. A bordo anche 8/16GB di RAM LPDDR4 e 256/512GB di storage su drive SSD, ulteriormente espandibile con uno slot M.2 PCIe libero.

Chuwi Aerobook Pro da 15.6 pollici

Logo Chuwi sull'Aerobook ProParticolare della tastiera

Ci colpisce il suo telaio completamente in alluminio dal design ultrasottile (15.9 mm di spessore e 1.8 Kg peso) e angoli diamond-cut, in una colorazione silver opaca che non trattiene ditate e sporco, ma è lo schermo a conquistarci. Chuwi AeroBook Pro integra un pannello da 15.6 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) in 16:9, con copertura colore del 100% sRGB, profondità colore a 10 bit, densità di pixel pari a 282PPI, luminosità massima di 340 nit e oltre 1.07 miliardi di colori brillanti. E anche se è difficile da riconoscere in video, vi possiamo assicurare che il display è davvero sorprendente.

La scheda tecnica è inoltre completata da una batteria da 55Wh ed un ottimo corredo di interfacce che comprende: due porte USB 3.0, una USB Type-C (full featured), una HDMI, un jack audio da 3.5 mm, un lettore di microSD, Bluetooth 4.2 e WiFi. A questo proposito, vi segnaliamo che al raggiungimento di 400 mila dollari (circa 370 mila euro), l'azienda sostituirà l'attuale modulo WiFi 802.11ac (Intel AC 3165) con un WiFi 802.11ac (Intel AC 7265), che assicura una connessione più stabile, una gamma più ampia del segnale WiFi e velocità raddoppiate nella banda a 5GHz (da 433 Mbps a 867 Mbps), per download più rapidi, navigazione web più rilassante e streaming più veloci.

Non manca una tastiera retroilluminata di tipo chiclet, con tastierino numerico, ed un ampio touchpad, che promuoviamo per il momento ma che studieremo più a fondo nella recensione finale. Interessante la posizione degli speaker alle estremità della tastiera, potenti e difficili da coprire con le mani duranti la digitazione.

Chuwi Aerobook Pro ha uno spessore di soli 15,9 mm

Chuwi AeroBook Pro è ancora prenotabile su Indiegogo al prezzo di 489 euro (con il 20% di sconto early birds) nella versione con Core i5 e 783 euro (sempre con il 20% di sconto) nella SKU con Core i7. E per entrambe le SKU, la spedizione è prevista a giugno, salvo imprevisti. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Chuwi. Update: Chuwi ci ha riconosciuto un prezzo speciale ulteriormente scontato, potete usufruirne andando a questo link.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti