Oltre al lancio della Mate 40 Series, Huawei ha presentato nuove funzionalità dei Huawei Mobile Services: una versione potenziata di Petal Search e due novità assolute, Petal Maps e Huawei Docs, insieme a tanti altri aggiornamenti per migliorare l'esperienza utente.
Non è una novità: con le restrizioni commerciali imposte dal governo americano, Huawei ha dovuto in pochissimi mesi trovare soluzioni alternative hardware/software per poter resistere sul mercato e rimanere competitiva. Anche se l'autonomia totale è ancora lontana, passo dopo passo, Huawei sta tagliando i suoi rapporti con i vari partner americani (i prossimi saranno i processori) costruendo contemporaneamente il proprio ecosistema.
Nell'attesa di mettere a punto il suo sistema operativo HarmonyOS, Huawei sta potenziando Huawei AppGallery e Huawei Mobile Services (HMS) che sostituiscono negli attuali smartphone in commercio il Play Store e i Google Mobile Services. Così in occasione dell'evento di lancio della Mate 40 Series, l'azienda cinese ha annunciato nuove funzionalità per i suoi servizi: una versione potenziata di Petal Search e l'introduzione di Petal Maps e Huawei Docs.
Petal Search è l'applicazione di ricerca proprietaria di Huawei ed è ora disponibile in oltre 170 paesi con supporto per più di 50 lingue e oltre 20 categorie di risultati, tra cui app, notizie, video, immagini, shopping, voli e attività commerciali. Inoltre sviluppa e integra vari strumenti, come meteo, calcolatrice e tassi di cambio per aiutare l'utente a ottenere facilmente le informazioni di cui necessita ogni giorno. Con l’aggiornamento, l'esperienza di ricerca è visivamente più ricca: i risultati sono presentati in schede informative, non in semplici collegamenti web, per aiutare gli utenti a ottenere immediatamente un quadro completo e istantaneo di tutte le informazioni di cui hanno bisogno in pochi click.
Grazie all’AI dei dispositivi Huawei, Petal Search consente agli utenti di eseguire ricerche scattando foto o immagini tramite la funzione di ricerca visiva. Riconosce una vasta gamma di oggetti, persone, animali e punti di riferimento e introdurrà presto nuove funzionalità come l'identificazione delle piante. Grazie a Petal Search è possibile, per esempio, partendo dallo scatto di una pietanza, risalire alla ricetta del piatto fotografato. Nell'app è integrata anche una funzione di ricerca vocale, che supporta inglese, spagnolo, francese, arabo e tante altre lingue.
Inoltre, grazie alla collaborazione con numerosi partner a livello globale e locale, Petal Search sta sviluppando servizi di ricerca customizzati, per fornire agli utenti un’esperienza di ricerca ancora più ricca, basata sulla posizione e sulle situazioni in cui ci si trova. Quando l'utente cerca contenuti locali, Petal Search fornisce le informazioni più popolari legate alla posizione, come consigli personalizzati su luoghi o specialità del posto, quali attrazioni vale la pena visitare e se ci sono sconti nei negozi della zona.
Petal Maps è il nuovo strumento di navigazione e mappe di Huawei, che offre numerose feature, come: servizi di localizzazione, mappe, ricerca di luoghi, elaborazione di percorsi e lista dei luoghi preferiti dagli utenti in oltre 140 paesi. Petal Maps supporta la visualizzazione delle mappe in diverse lingue, con notifiche vocali in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e mandarino.
Petal Maps è inoltre dotato di funzioni all'avanguardia per fornire aggiornamenti in tempo reale sui trasporti pubblici nelle principali città del mondo, aiutando tutti coloro che ne fanno uso per lavoro a pianificare meglio i loro spostamenti. Utilizzando tecnologie pionieristiche come il Super GNSS e algoritmi di riconoscimento delle immagini, Petal Maps aumenta ulteriormente la precisione dei risultati e presenta agli utenti i percorsi più efficienti e meno trafficati.
Grazie al Gesture Control di cui sono dotati i nuovi dispositivi della Huawei Mate 40 Series, il guidatore può passare dalla visualizzazione di navigazione alla mappa panoramica con un semplice gesto delle mani rivolto verso lo schermo dello smartphone. Queste interazioni smart migliorano notevolmente gli spostamenti, oltre a permettere un'esperienza di guida sicura.
Huawei Docs, disponibile in oltre 100 paesi, supporta la visualizzazione e la modifica di documenti in oltre 50 formati tra cui PDF, PPT e DOC. Con la sincronizzazione in tempo reale permessa dal cloud, Huawei Docs consente agli utenti di lavorare senza problemi sullo stesso documento da diversi dispositivi collegati allo stesso Huawei ID, per una maggiore efficienza anche quando si lavora.
Oltre queste importanti novità, Huawei ha aggiornato la funzione Trova Dispositivo, che consente agli utenti di individuare i propri device Huawei come smartphone, smartwatch, auricolari e smart glasses. Gli utenti possono riprodurre una suoneria da remoto per localizzare i dispositivi oppure bloccarli e cancellare le informazioni presenti, proteggendo così la loro privacy. E Huawei Temi ha introdotto pacchetti di personalizzazioni esclusive con temi di artisti famosi e grandi classici, creati appositamente per Huawei.