Intel lancia Neural Compute Stick Movidius, chiavetta PC per deep learning e AIBasato sulle tecnologie Intel Movidius e Intel RealSense, la nuova chiavetta PC Neural Compute Stick Movidius accelera le applicazioni di intelligenza artificiale con l'attivazione di sistemi di sorveglianza "smart" e apparecchi per la domotica, droni e soluzioni per AR e VR.


Le Compute Stick di Intel sono fondamentalmente dei Mini PC nel formato chiavetta che, attraverso il connettore HDMI, si collegano ad un monitor esterno trasformandolo in un vero e proprio PC da salotto/ufficio per svolgere le proprie attività lavorative o passare qualche ora di svago vedendo un film in streaming. Ma l'ultima Intel Compute Stick lanciata da Santa Clara è po' diversa dal solito: si chiama Neural Compute Stick Movidius ed è realizzata utilizzando le tecnologie di Intel Movidius e Intel Realsense.

Intel Neural Compute Stick Movidius

È il primo acceleratore di intelligenza artificiale autonomo al mondo disponibile in formato USB che offre a ricercatori e sviluppatori le capacità di elaborazione di una rete neurale profonda (DNN) alla periferia della rete, per applicazioni di realtà aumentata e virtuale, droni, robotica, soluzioni di sicurezza intelligenti e altro ancora. In sostanza, basterà collegare la chiavetta alla porta USB di qualsiasi PC per dotare quest'ultimo di funzionalità speciali AR, VR e AI.

Neural Compute Stick costa 79 dollari (per il momento non sappiamo se e quando sarà rilasciata in Italia) ed è un progetto su cui Movidius stava lavorando già da diversi anni, che ha però subito una brusca accelerazione da quando l'azienda è stata acquisita da Santa Clara. Ed infatti il brand Compute Stick non è casuale.

La chiavetta integra una porta USB 3.0 ed una Movidius Vision Processing Unit (VPU), con potenza inferiore a 1 watt e 100 gigaflops di prestazioni, che consente di eseguire l'elaborazione della rete neurale senza accedere al cloud, quindi senza la necessità di una connessione ad Internet. Le dimensioni restano compatte (72.5 x 27 x 14 mm) così come il concept, ancora fanless per un funzionamento silenzioso anche con applicazioni particolarmente pesanti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti