Intel Nikiski, prototipo di ultrabook del futuroNikiski è solo un concept e non un prodotto che raggiungerà la produzione di massa, ma l'originale prototipo mostrato al CES di Las Vegas da Intel disegna una possibile direzione di sviluppo per questi device dalle potenzialità ancora largamente inesplorate.


Durante il keynote tenuto da Intel al CES di Las Vegas 2012, Mooly Eden, vice presidente e general manager della divisione PC di Intel, ha mostrato Intel Nikiski, un interessante e originale prototipo di ultrabook. In realtà si tratta più precisamente di un concept in quanto, almeno al momento, non rappresenta un device sviluppato per arrivare sul mercato di massa, ma piuttosto per illustrare una delle possibili evoluzioni di questa categoria che sta diventando sempre più interessante.

Intel Nikiski

Intel Nikiski

Intel Nikiski

Partito come "semplice" notebook ultrasottile infatti, l'ultrabook si sta evolvendo velocemente in qualcosa a metà strada tra un laptop tradizionale e un tablet, anche come modalità d'uso. Nikiski è così, all'apparenza, un normale notebook di tipo clamshell ma con una particolarità: subito sotto la tastiera, al posto del normale touchpad c'è infatti un'enorme superficie trasparente. Si tratta di un particolare touchpad che, quando il notebook è aperto, svolge le normali funzioni di questi dispositivi di puntamento, funzionando come tutti gli altri, anche se offre una superficie di contatto molto più estesa ovviamente.

Intel Nikiski

Intel Nikiski

Intel Nikiski

Il particolare touchpad inoltre è anche dotato del tipico meccanismo di sicurezza in grado di distinguere i polsi dalle dita, bloccando così il movimento del cursore se, durante la digitazione, se ne sfiora accidentalmente la superficie, onde evitare errori di digitazione. Ma è quando è chiuso che Intel Nikiski si fa particolarmente interessante. Come detto infatti la superficie di questo particolare touchpad è completamente trasparente, il chè significa che è visibile anche sul fondo del portatile.

Intel Nikiski

In questa modalità inoltre Nikiski visualizza nel riquadro un'interfaccia touch molto, molto simile a quella di Microsoft Windows 8, anche se Mooly Eden ha specificato molto chiaramente che non si tratta del sistema operativo di Redmond ma di una GUI proprietaria sviluppata espressamente da Intel per questa soluzione. In ogni caso in questa modalità, chiamata Nikiski Reveal Mode, è possibile interagire con i contenuti del portatile, usando app come il calendario, le news feeds, accedere al client email e persino navigare sul Web.

Alla riapertura del notebook poi troveremo lo stesso contesto sul quale l'utente stava lavorando in modalità Reveal. Come detto al momento Nikiski è solo un concept e quindi non ci sono programmi per vederne l'applicazione reale a breve in prodotti destinati al mercato, anche se quest'ultima ipotesi non è da escludere a priori.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti