L'arrivo di Windows 11 sul Surface Pro X porta un migliore supporto per le applicazioni a 64-bit e un sostanzioso taglio del prezzo. Il Surface con piattaforma Windows on ARM marchiata Qualcomm è più economico che mai.


Surface Pro X è il convertibile 2-in-1 di Microsoft on processori ARM, frutto della collaborazione fra Qualcomm e Microsoft per espandere l'offerta di soluzioni hardware fuori dalla sfera di Intel e AMD. Uno sforzo che le due Case perseguono da anni senza però che questa categoria sia mai riuscita realmente a consolidarsi sul mercato nonostante il favore di buona parte del pubblico e dei commentatori, noi inclusi.

Queste difficoltà si riflettono sul Surface Pro X che dovrebbe essere il paradigma della piattaforma Windows on Snapdragon, il modello al quale dovrebbe ispirarsi l'intera Industria, ma che nei fatti è rimasto invariato per oltre 2 anni e che viene proposto nella sua fisionomia attuale da gennaio 2020 quando ha avuto un refresh con i processori Microsoft SQ2 basati su Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2.

Surface Pro X

Se design e piattaforma hardware sono invariati, ci sono però alcune importanti novità che riguardano il Surface Pro X in vista del refresh dell'intera offerta di PC Microsoft a Windows 11:

  • L'introduzione di versioni Wi-Fi only che vanno ad aggiungersi a quelle 4G LTE Advanced;
  • Un taglio del prezzo d'ingresso a 899USD per le varianti Wi-Fi e a 999USD per quelle 4G LTE;
  • Un più ampio portfolio di applicazioni ottimizzate che comprende Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Shapr 3D, Zoom, Microsoft Office, e Microsoft Teams.

Microsoft Surface Pro X è il surface Pro più sottile e leggero

Il nodo delle applicazioni a 64-bit (x64), sviluppate inizialmente per i processori Intel, è stato a lungo la situazione di stallo per la piattaforma Windows on ARM. A dicembre 2020, Microsoft aveva introdotto un emulatore per le app x64 nella Insider Preview di Windows 10 ma ci sono ovviamente dei limiti, non ultimo un naturale calo di prestazioni rispetto al software nativo. La soluzione migliore per superare questo problema resta quella di ricompilare le applicazioni per ARM64 ma non sempre è possibile soprattutto quando si ha a che fare con plugin e dipendenze.

Con Windows 11 Insider SDK e l'ultima preview di Visual Studio, Microsoft tenta di superare l'ostacolo introducendo ARM64EC dove EC sta per Emulation Compatible. ARM64EC è una ABI, Application Binary Interface che consente al software di interfacciarsi con l'hardware. ARM64EC permette di eseguire applicazioni native mantenendo però l'interoperabilità con X64. In questo senso ARM64EC differisce da ARM64 perché permette di realizzare applicazioni che mischiano istruzioni ARM64EC e x64. Gli sviluppatori sono così liberi di ricompilare solo parzialmente una app da x64 a ARM64 nativa, lasciando porzioni destinate all'emulazione x64.

È un passo in avanti perché consente di frazionare il porting di una applicazione x64. Mentre prima bisognava scegliere fra prestazioni (ricompilazione competa) e convenienza (emulazione completa), ora si può combinare il meglio dei due approcci. Resta il goal di ricompilare l'applicazione per farla girare nativamente su ARM, ma si può aggirare il nodo delle dipendenze e scaglionare la migrazione nel tempo. La stessa Microsoft ha deciso di avvantaggiarsene con la nuova versione di Office a 64-bit per ARM per consentire il supporto dei plugin x64.

Surface Pro X ha un telaio interamente in alluminio

Surface Pro X ha un telaio con un'estetica che richiama il family design Surface e la tipica kickstand sul retro ma è interamente in alluminio. È anche il Surface Pro più sottile e leggero con uno spessore di 7,3mm ed un peso di 774 grammi (solo tablet) e quindi è perfetto per uno stile di vita o di lavoro in movimento. Il concept è quello del tablet con tastiera removibile ma quest'ultima va necessariamente acquistata a parte scegliendo fra Surface Pro x Keyboard e Surface Pro Signature Keyboard con un vassoio per la penna Surface Slim Pen 2 che serve sia per riporla ma anche per ricaricarla con attacco magnetico.

Microsoft continua ad offrire una doppia opzione di processore per il Surface Pro X, scegliendo fra Microsoft SQ1 (derivato dal Qualcomm snapdragon 8cx) e Microsoft SQ2 (basato su Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2), e due configurazioni di memoria, da 8GB o 16GB LPDDR4X. I tagli di storage sono 3, 128/256/512GB su drive SSD removibile ed il tutto è alimentato da una batteria accreditata di una durata massima teorica di 15 ore e provvista di Fast Charging.

Surface Pro X in configurazione laptop

Surface Pro X Wi-Fi è già in preordine negli Stati Uniti con un prezzo di partenza di 899USD con processore Microsoft SQ1 e 1299USD per le configurazioni con Microsoft SQ2. In Italia le nuove configurazioni con Windows 11 saranno disponibili da gennaio 2022 e molto probabilmente porteranno con sé una rimodulazione dei prezzi verso il basso. Nell'attesa potete approfittare di uno sconto del 27% su Amazon per il Surface Pro X 8+128GB con Windows 10 Home ed aggiornamento gratuito a Windows 11 .

Microsoft Surface Pro X è compatibile con la nuova Surface Pen Slim 2

Scheda tecnica Surface Pro X

  • Sistema operativo:
    • Surface Pro X: Windows 11 Home on ARM
    • Surface Pro X con LTE: Windows 10 Home on ARM4, aggiornamento gratuito a Windows 11 quando disponibile
    • Surface Pro X for Business: Windows 11 Pro on ARM
    • Surface Pro X con LTE for Business: Windows 11 Pro on ARM
  • Materiali: Alluminio anodizzato con sistema di raffreddamento fanless al carbonio
  • Colori: Platino, Nero satinato
  • Display: 13" PixelSense multitouch capacitivo a 10 punti, risoluzione 2880 x 1920 (267 PPI), aspect ratio 3:2
  • Processore: Microsoft SQ1 o Microsoft SQ2
  • GPU: Adreno 685 (Microsoft SQ1), Adreno 690 (Microsoft SQ2)
  • Memoria: 8GB/16GB LPDDR4x
  • Storage: 128/256/512GB SSD removibile
  • Sicurezza: Firmware TPM chip e supporto di BitLocker, riconoscimento del volto Windows Hello
  • Networking: Wi-Fi 5 802.11ac, Bluetooth 5.0, LTE Advanced con modem Qualcomm Snapdragon X24 (solo modelli 4G), nanoSIM ed eSIM, GPS e GLONASS
  • Webcam: 5.0MP frontale con video 1080p, 10.0MP posteriore con autofocus e video 4K
  • Audio: Doppio microfono far-field Studio Mic, speaker stereo da 2W con Dolby Audio
  • Porte: 2 x USB-C 3.2 Gen2, 1 x Surface Connect, connettore per la tastiera, 1 slot nanoSIM (solo versione LTE)
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 39,2Wh con fino a 15 ore di autonomia
  • Alimentatore: 60W
  • Dimensioni: 287 mm x 208 mm x 7.3 mm
  • Peso: 774g (senza tastiera)
  • Accessori opzionali: Surface Pen con 4096 livelli di pressione e riconoscimento dell'inclinazione, precisione di 0,1mm, supporta penne MPP Microsoft Pen Protocol, Surface Pro Signature Keyboard, Surface Pro X Keyboard opzionali
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti