Con la connettività 4G, le chiamate vocali HD, i menu rinnovati e una suite di applicazioni e giochi, Nokia 110 4G e Nokia 105 4G introducono un nuovo standard nel mercato dei feature phone. Saranno disponibili in Italia da fine luglio a 44.99€ e 39.99€.


Potremmo considerarla una delle ultime aziende ad offrire feature phone (11 milioni di unità spedite nel primo trimestre, secondo Counterpoint), dei veri e propri telefonini con qualche funzionalità avanzata ereditata dal mondo smartphone. Ovviamente parliamo di Nokia che, in vista dell'estate, ha deciso di aggiornare la sua offerta con il lancio di due nuovi modelli: Nokia 110 4G e Nokia 105 4G saranno infatti disponibili in Italia da fine luglio rispettivamente a 44.99 euro (giallo, acqua e nero) e 39.99 euro (blu, rosso e nero).

Nokia 110 4G

Nokia 110 4G e Nokia 105 4G sono semplici feature phone che - come suggerisce il nome - supportano la connettività LTE, assicurando così chiamate vocali HD di alta qualità su VoLTE, un grande passo avanti rispetto alla qualità audio 2G. E, forse ancora più importante, potranno essere utilizzati anche nei prossimi anni, al contrario dei modelli 2019 che supportano solo il 2G: le reti 2G (anche alcune 3G) sono già state disattivate in alcuni Paesi. I nuovi Nokia saranno disponibili in versioni single e dual-SIM e potranno gestire più bande 4G (a seconda del mercato di riferimento).

Sono piccoli ma comunque in grado di supportare le chiamate e la riproduzione musicale. Ci sono però almeno due ragioni per scegliere il Nokia 110 4G rispetto al fratello minore, con una differenza di prezzo irrisoria (esattamente 5 euro): possiede una fotocamera QVGA (0.08MP) ed uno slot per schede microSD (fino a 32GB) per conservare le proprie playlist preferite. A bordo dei due non manca però il jack audio standard da 3.5 mm.

Entrambi hanno un display da 1.8 pollici (120 x 160 pixel), una UI rinnovata con la possibilità di zoomare i menù e - per i più anziani - persino la modalità "lettura" per leggere il menù con una guida vocale. Per quanto riguarda l'intrattenimento, Nokia 110 4G e Nokia 105 4G dispongono dei giochi classici come l’iconico Snake, radio FM wireless e cablata, accesso completo a Internet, lettore video - MP3 e applicazioni come English with Oxford per ripassare parole e frasi inglesi.

Nokia 105 4G

I due nuovi feature phone integrano una batteria da 1020 mAh, sufficiente per resistere giorni in standby e fino a 5 ore di chiamate (un po' di più in 3G e fino a 16 ore in 2G), ma la funzione inaspettata è data dalla torcia a LED integrata nella parte superiore del telefono, quindi non un classico Flash LED della fotocamera sul retro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti