Come promesso, HMD Global ha lanciato il nuovo Nokia 3310 (2017), un telefono cellulare dal gusto "retrò" per chi sa accontentarsi. Eccolo in un foto confronto con il vecchio Nokia 3310 (2000).


Siamo nel 2017 e, anche se gli smartphone di oggi sono più potenti dei PC di ieri (pensate che i top-di-gamma possono integrare fino a 6GB di RAM), la loro autonomia resta sempre un limite. Mettiamola così: è il prezzo da pagare se si acquista un terminale con schermo grande e ad alta risoluzione, processori veloci e potenti e tante altre caratteristiche che rendono gli smartphone dei dispositivi tascabili ma completi, forse anche più dei tablet (che ormai hanno quasi del tutto lasciato il mercato).

Non tutti però cercano le prestazioni: alcuni utenti si "accontenterebbero" volentieri di un semplice telefono cellulare se fosse ancora in circolazione. HMD Global, licenziataria del marchio Nokia dopo la rottura con Microsoft, ha quindi deciso di puntare proprio a questa nicchia di mercato con il lancio di tre nuovi smartphone Android (per la verità uno era già in vendita in Asia) ed un refresh del classico Nokia 3310, best buy di qualche anno fa, con funzionalità di base ma autonomia incredibile se paragonata alla media degli smartphone. Ma ovviamente non avrà tutte le funzioni dei telefoni di ultima generazione.

Nokia 3310 è un classico moderno rivisitato. Sottile, leggero e incredibilmente duraturo, il Nokia 3310 è una revisione incredibilmente riuscita di uno dei più venduti feature phone di tutti i tempi. Con 22 ore di tempo di conversazione e uno stand-by di un mese, il design fresco, colorato e moderno del Nokia 3310 lo rende immediatamente attuale. Ha un display da 2.4 pollici (320 x 240 pixel) e fotocamera da 2 megapixel per poter scattare qualche foto o giocare: c'è anche una nuova versione di "Snake" già installata sul telefono (e presto disponibile anche su Facebook).

Il sistema operativo è Nokia Serie 30+ ed include il browser web Opera Mini che, pur essendo uno dei più veloci e leggeri per dispositivi mobile, sembra piuttosto limitato su questo telefono. Oltretutto non può altrimenti: Nokia 3310 (2017) è un dispositivo per chi cerca solo un telefono per chiamare e mandare messaggi o per chi desidera essere sempre reperibile su un dispositivo secondario dalla lunga autonomia.

Nokia 3310 sarà disponibile in quattro colori – Warm Red e Yellow, entrambi con finitura lucida, e Dark Blue e Grey con finitura opaca - nel secondo trimestre 2017 a un prezzo medio di 49 euro (+ IVA), quindi circa 60 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy