I notebook Apollo Lake saranno ultraslim, ma con RAM saldataI produttori OEM hanno apprezzato il suggerimento di Intel e i prossimi notebook "Apollo Lake" avranno quasi tutti design ultraslim e RAM saldata on-board. Tra i primi a IFA 2016, i nuovi Acer Aspire S15 e S17.


Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla filiera produttiva taiwanese, i prossimi notebook basati su processori "Apollo Lake" avranno quasi tutti una motherboard con RAM saldata. Sotto suggerimento di Intel (ricordate?), i produttori OEM hanno deciso di spingere su concept ancora più sottili e leggeri e il primo "effetto collaterale" sarà quello di avere memoria on-board.

Intel Kaby Lake e Apollo Lake

Quali conseguenze ci saranno per gli utenti? Chi acquisterà un notebook con processori "Apollo Lake" non potrà espandere la RAM, per cui sarà costretto a "convivere" con quei pochi gigabyte offerti dal produttore, anche quando il computer portatile diventerà più vecchio e saranno disponibili programmi più impegnativi.

Non è propriamente una novità, perché già oggi la gran parte dei notebook con chip Atom, Celeron e Pentium (brand che finiranno tutti sotto la famiglia Apollo Lake) soffrono di questo limite pur essendo più spessi. In generale, i modelli low-cost (intorno ai 200-500 euro) hanno quasi tutti la RAM saldata sulla motherboard e solo quelli più costosi permettono di aggiornare/sostituire/espandere la memoria aprendo il coperchio posteriore e sfilando i banchi.

Anche se (giustamente) qualcuno di voi potrebbe storcere il naso, saldare la memoria sulla scheda madre farà risparmiare spazio e costi ai produttori ma non è chiaro se ci saranno reali vantaggi per gli utenti. Secondo le fonti, Acer introdurrà due nuovi notebook ultrasottili ad IFA 2016 di Berlino: si tratta degli Aspire S15 e S17 con Apollo Lake e spessore inferiore ai 17 mm, ma nei prossimi quattro mesi si aggiungeranno modelli ASUS, Dell, HP e Lenovo che sembrano essere a lavoro non solo su computer portatili ultraslim ma anche su PC AIO.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti