Nvidia: dopo Maxwell, arriverà Pascal nel 2016Il CEO Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha diffuso i primi dettagli di Pascal, la generazione di GPU che sostituirà Maxwell. Tra le novità maggiori un nuovo socket, che consentirà una più rapida comunicazione tra GPU e CPU e un nuovo processo produttivo chiamato 3D chip-on-wafer, che consentirà di impilare i circuiti uno sull'altro per contenere le dimensioni finali del chip.


Dopo Fermi, Kepler e Maxwell ecco profilarsi all'orizzonte una nuova architettura per GPU Nvidia, Pascal, così chiamata in omaggio al geniale matematico francese vissuto nel '600. Ad annunciarne i primi dettagli ci ha pensato Jen-Hsun Huang, CEO del Green Team, che ne ha spiegato alcune caratteristiche davvero interessanti.

Nvidia Pascal

Per facilitare il trasferimento dei dati tra CPU e GPU, sempre più consistente, Nvidia ha intenzione di introdurre un nuovo socket per scheda video, chiamato NVLink, che si propone in alternativa all'attuale PCIExpress, anche se Huang non si fa illusioni sulla possibilità di sostituirlo del tutto in breve tempo. NVLink metterà in comunicazione diretta CPU e GPU, eliminando qualsiasi passaggio ulteriore, con una comunicazione da cinque a dodici volte più veloce e con latenze molto inferiori alle attuali. Secondo Huang comunque NVLink faciliterà anche le comunicazioni tra GPU nelle configurazioni di tipo SLI.

Pascal inoltre integrerà una memoria unificata che consentirà di dialogare meglio con i processori e di risparmiare tempo per gli sviluppatori, perché non ci sarà più la necessità di programmare in anticipo quali dati andranno elaborati dalla prima e quali dalla seconda. Tutte queste innovazioni però comporteranno anche un aumento delle dimensioni del chip, che già adesso è il più grande del mondo. Per ovviare al problema Nvidia adotterà per la prima volta un nuovo processo produttivo chiamato 3D chip-on-wafer, che in pratica consentirà di impilare diversi chip uno sull'altro, così da limitare l'impronta del chip con un incremento, al momento non specificato, nella bandwidth e soprattutto nell'efficienza energetica, che dovrebbe aumentare di ben quattro volte.

Non illudetevi però di vedere a breve GPU basate su Pascal: Nvidia infatti non ne pianifica la produzione in volumi prima del 2016. Ci si chiede intanto che fine abbia fatto Volta, quella piattaforma che esattamente un anno fa fu indicata come successore di Maxwell nel 2016. Nvidia Volta è stato rinominato in Pascal? E' stato cancellato dalla roadmap o è slittato agli anni successivi per fa posto a Pascal?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti