Nvidia Tegra 4 sarà presentato a gennaio?Al CES 2013 di Las Vegas, che si terrà il prossimo gennaio, Nvidia potrebbe presentare il nuovo processore ARM-based, Tegra 4, nome in codice Wayne (in omaggio a Batman) che affiancherà Kal-El (omaggio a Superman) alias Tegra 3 nel 2013.


Come già accaduto per Tegra 3, anche Tegra 4 sarà declinato in più modelli diversi per specifiche tecniche e date di lancio. Nel primo trimestre è previsto il rilascio di Nvidia Tegra 4 T40, un chip quad-core da 1.8GHz, che consentirà un maggior risparmio energetico rispetto al predecessore.

Nvidia Tegra 4 SoC

Come cambieranno i dispositivi con l'avvento di Tegra 4? Il prossimo SoC Nvidia sarà basato su core Cortex A15, più efficiente dell'attuale Cortex A9. In particolare, Tegra 4 T40 è stato progettato per device da 10 pollici, probabilmente tablet e qualche netbook, che costituiranno il principale segmento di Nvidia fino al terzo trimestre 2013. Solo verso la fine del prossimo anno, sarà lancio Tegra 4 T43 sempre basato su Cortex A15, 4 core + 1, ma la sua frequenza operativo potrà raggiungere i 2 GHz. L'arrivo di T43 avrà probabilmente un effetto domino su tutti i chip Nvidia: Tegra 2, Tegra 3 e Tegra 4 vedranno un ribasso nel prezzo di vendita.

Parallelamente a questo secondo lancio, Nvidia rilascerà altri due chip: Tegra 4 AP40 ancora dedicato ai dispositivi da 10 pollici con frequenza variabile da 1.2GHz a 1.8GHz. Orientato al pubblico consumer, questo chip potrebbe sostituire T40 nel primo trimestre e Nvidia Tegra 4 T43 diventerà il modello top di gamma. Infine, farà capolino il nuovo Tegra 3 SP3X: ancora un chip quad-core CortexA 9 (4+1) ma integrante un modem LTE 100/HSPA+ grazie all'acquisizione nel 2011 di ICERA, azienda specializzata nella produzione di modem 3G/4G.

Questo processore avrà una frequenza operativa compresa tra 1.2GHz e 2.0GHz e sarà destinato anche ai dispositivi con diagonale da 7 pollici. Tegra 3 SP3X probabilmente sarà venduto allo stesso prezzo dell'attuale Tegra 3 che continuerà ad essere commercializzato divenditando un SoC per dispositivi smart/media/entry-level. Con questa nuova strategia, Nvidia si prepara a conquistare quasi tutti i segmenti del mercato ultra-mobile, mettendo alle strette i concorrenti.

Via: Minimachines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti