Audio e video

Il comparto grafico è gestito dall’acceleratore Intel GMA 3150 integrato nel blocco CPU che, sfruttando fino a 256 MB di memoria condivisa e la decodifica hardware del formato MPEG-2, consente all'One Happy di riprodurre video SD senza difficoltà. L'assenza di un motore di decodifica hardware del formato H.264, invece, delega al processore la decompressione dei video HD, una mole di calcoli troppo grande per il processore Atom N450 single-core e comunque elevata anche per l'Atom N550 dual-core.

I limiti più gravi della grafica integrata si manifestano in ambito 3D. Nonostante il supporto per DirectX 9 con pixel shader 2.0, manca totalmente un vertex shader e il supporto OpenGL arriva solo alla versione 1.4. Del resto nessuno pretenderebbe di giocare a 3D su questo sistema.

Schermo del netbook Acer Aspire One Happy

Il display (61D2 di AU Optronics – BenQ) è un LCD TFT, retroilluminato a LED (consumi ridotti di circa il 22% rispetto a modelli a lampada). Con una diagonale di 10,1 pollici in formato 16:9, e risoluzione WSVGA (1024 x 600 pixel) a 16 milioni di colori, con un refresh rate di 60 Hz. E' di tipo Acer CrystalBrite, quindi con finitura lucida.

Al centro della sezione audio c'è il codec HDA Realtek ALC272 integrato nel PCH; rispondente alle specifiche Windows Logo Program 3.10 (originariamente elaborate per Vista), e, oltre ad offrire un ampio ventaglio di tecnologie audio (tra cui soppressione dei rumori dal microfono e vari sistemi Dolby), supporta vari stati di risparmio energetico  – con tanto di wake-up controllato dall’inserimento della presa nel jack audio. Un’ulteriore testimonianza della cura che Intel ha posto nella riduzione dei consumi.

Due speaker integrati e una webcam Acer HD Video Conference (1.3 Mpixel, CrystalEye) nella cornice del display completano la dotazione audio-video.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti