Come si comporta su strada? Partiamo dall'accensione: potrete accendere il monopattino con una pressione prolungata sull’unico pulsante presente, il display si illuminerà e vi mostrerà le diverse informazioni di base. Ma esiste un altro metodo per avviare KUGOO Kirin S1 ed è tramite l'applicazione, disponibile sia per Android che per iOS. Basterà scaricare l'app KUGOO gratuitamente dal Play Store di Google o App Store di Apple, tramite il QR code, e poi iniziare il processo di pairing e configurazione. Dovrete tenere premuto per qualche secondo il pulsante posizionato sotto al display, quindi lanciare l'applicazione, cliccare sull'icona Bluetooth ed aspettare che KUGOO Kirin S1 venga individuato e associato.

KUGOO Kirin S1

L'app non offre molto di più, se non la possibilità di monitorare lo stato della batteria, visualizzare la strada percorsa ed eventualmente bloccarlo con l’apposito lucchetto in modo che nessuno possa utilizzarlo senza il vostro consenso, tuttavia dal menù delle impostazioni potrete rinominare il monopattino, aggiungere una password per la connessione Bluetooth, switchare tra le unità di misura (Km/h o miglia), attivare il Cruise Control e scegliere la modalità di partenza tra "Zero-Start" o "Push-Start", che oltre alla leva dell'acceleratore richiede una piccola spinta per avviare lo scooter.

kugoo kirin s1 7 cavalletto

Ci spieghiamo meglio: per poter partire ed attivare il monopattino, servirà una leggera spinta assistita dalla leva dell'accelerazione (sulla manopola destra) che varierà la velocità in base alla rotazione del nostro polso. KUGOO Kirin S1 sarà settato con l'opzione Cruise Control attiva, che vi permetterà di mantenere costante una determinata velocità dopo aver tenuto l'acceleratore nella stessa posizione per qualche secondo.

Quindi, per farla breve, se per 4-5 secondi ci teniamo, per esempio a 15 km/h un bip ci avviserà dell'attivazione del Cruise Control che manterrà quella velocità costante senza la necessità di continuare ad agire sulla manopola. E questo è davvero molto comodo quando si percorrono lunghe distanze, con un miglioramento della sicurezza e dell'ergonomia, visto che possiamo sollevare il dito dalla leva e impugnare il manubrio in modo più saldo.

KUGOO Kirin S1

Il pulsante centrale - pur essendo unico - consente di attivare più funzioni: un solo click veloce permette di selezionare i limiti di velocità pre-impostati tra 10Km/h, 20Km/h e 25km/h, mentre con due click attiva il faro anteriore che ha una discreta potenza, ma è sconsigliabile da utilizzare in strade completamente buie. Ed è forse questa l'unica vera pecca che abbiamo rilevato in KUGOO Kirin S1: la luce LED anteriore indica il limite di velocità selezionato e cambia colore in base alla modalità scelta, per cui sarà bianco a 10Km/h, arancione a 20Km/h e rosso (sì rosso!) al massimo della velocità ovvero 25 km/h e quindi poco visibile di giorno.

A proposito delle velocità, teniamo a sottolineare che la velocità massima su questo monopattino rispetta gli attuali limiti imposti dalla normative vigente in materia di e-mobility in Italia. E come forse ben saprete, non è così scontato per un e-scooter di fattura cinese.

KUGOO Kirin S1

La seconda novità che distingue questo modello da altri in circolazione è data dal freno elettrico posizionato sulla seconda manopola del manubrio, estremamente potente che permette di fermarci in uno spazio ultra-ridotto. Servirà un po' di pratica - soprattutto all'inizio - per capire come e soprattutto quando azionarlo, per la sua elevata forza frenante, ma poi sarà utilissimo e molto più efficace rispetto al freno posteriore che - pur dosando più delicatamente la frenata - ha spazi di arresto ben più ampi e disattiva il cruise control (se attivato). Per darvi un'idea, alla velocità massima, lo spazio di frenata è pari a 3-4 metri ma su strade ben asfaltate resta comunque soddisfacente. Molto maneggevole, il freno elettrico permette manovre in spazi stretti e con un po' di pratica sarà estremamente agevole da utilizzare anche in mezzo al traffico. Lo consigliamo ai meno esperti, alle prime arme con un veicolo elettrico.

KUGOO Kirin S1

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti