Per effettuare la prima configurazione e l’abbinamento con lo smartphone, è necessario scaricare e installare l’applicazione proprietaria SwitchBot (in lingua inglese) sullo smartphone ed effettuare la registrazione. Dovreste trovarla senza alcuna difficoltà sia su Google Play Store sia su App Store di Apple.

SwitchBot Pan/Tilt Cam app account

A questo punto, collegate la SwitchBot Pan/Tilt Cam alla presa della corrente e assicuratevi che lo smartphone abbia Bluetooth attivo e sia connesso ad una rete WiFi con banda a 2.4 GHz (l’unica compatibile con il dispositivo). Il piccolo LED presente al di sopra dell’obiettivo diventerà rosso e inizierà a lampeggiare subito dopo che la videocamera avrà emesso un suono. Ciò significa che è pronta per l’abbinamento allo smartphone e tutte le operazioni successive dovranno essere eseguite tramite applicazione.

Dalla Home cliccate sul simbolo “+” in alto a destra per aggiungere un dispositivo e, subito dopo, cercate la SwitchBot Pan/Tilt Cam fra i dispositivi presenti nell’elenco. Cliccando sull’icona della videocamera e attendendo qualche secondo, vi verrà chiesto di inserire il nome e la password della rete WiFi a cui è connesso lo smartphone. Dopodiché, dovrebbe comparire un QR code sul display del telefono, che dovrà essere inquadrato dalla videocamera per completare l’abbinamento. Ad operazione conclusa il LED diventerà verde e rimarrà fisso.

  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
     

Devo segnalare che l’abbinamento non è stato rapidissimo e ho dovuto effettuare vari tentativi per riuscire a completarlo. Infatti, dopo aver inserito la password del WiFi, l’applicazione restituiva un errore. Ho provato anche ad utilizzare il reset, ma la situazione si è sbloccata soltanto con l’utilizzo di un altro smartphone e dopo aver connesso videocamera e router.

Si tratta di un bug sicuramente risolvibile con un aggiornamento dell’applicazione, per cui mi auguro che l’azienda intervenga al più presto. Nel complesso, però, l’app SwitchBot è semplice e ben fatta, per cui non avrete difficoltà a gestire tutte le funzionalità del dispositivo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti