Da alcune settimane si susseguono incessantemente gli annunci dei primi notebook basati sulla piattaforma Santa Rosa. Facciamo ordine con una panoramica di tutti i modelli suddivisi per marca e per destinazione d'uso.
Il 9 Maggio Intel ha annunciato ufficialmente l'attesissima piattaforma Santa Rosa, aprendo il sipario sui laptop di "nuova generazione". Tutti i maggiori produttori, infatti, hanno colto l'occasione per rinnovare profondamente la loro intera offerta di computer portatili: con questo articolo cerchiamo di rappresentare questo mutamento nel panorama mobile con un quadro sinottico di tutti i nuovi modelli.
Premessa: la piattaforma Santa Rosa
La quarta generazione di piattaforme mobili Intel promette di accelerare le prestazioni dei notebook, consentendo di svolgere agevolmente attività in multitasking e di eseguire più processi in background senza notare rallentamenti nelle proprie attività. Il merito va, innanzitutto, ai nuovi processori Intel Core 2 Duo con Front Side BUS (FSB) a 800MHz. La maggiore frequenza di BUS consente una velocità di trasferimento dati fino al 20% superiore rispetto alle versioni a 667 MHz, per soddisfare i requisiti delle applicazioni più complesse. A seconda che siano presenti funzionalità di gestione e controllo evolute (AMT, Active Management), Santa Rosa assume la denominazione di Centrino Duo o Centrino Pro.
Al centro della nuova piattaforma troviamo il chipset Intel Mobile 965 Express Mobile, nelle due versioni PM965 e GM965. Quest'ultima è provvista di sottosistema grafico integrato Graphics Media Accelerator (GMA) X3100, compatibile con i requisiti Windows Vista Premium e con l'interfaccia Windows Vista Aero. Le nuove impostazioni di visualizzazione e le nuove funzionalità di gestione dell'alimentazione consentono di ridurre al minimo il consumo energetico e pertanto di aumentare la durata della batteria. Inoltre, la nuova tecnologia Intel Clear Video consente una riproduzione video di livello eccezionale con immagini più nitide, maggiore chiarezza e controlli personalizzabili del colore. Da segnalare una migliorata connettività HDTV e HDMI con supporto fino a 1080p e utility di configurazione TV di uso intuitivo, Intel TV Wizard. Accelerazione hardware migliorata per i formati MPEG2 e WMV9B. Per chi fosse interessato al gaming 3D o alla grafica professionale, ricordiamo che molti dei nuovi notebook Santa Rosa sono equipaggiati con schede grafiche Nvidia e ATI di ultima generazione, dotate di supporto per DirectX 10.
Sotto il profilo della connettività wireless, il modulo Intel Wi-Fi Link 4965AGN compatibile con la seconda bozza di standard 802.11n, farà registrare un aumento significativo della velocità di trasferimento dati (fino a 300 Mbps) rispetto alle precedenti schede WiFi 802.11a/g. Inoltre, sarà possibile ottenere una migliore copertura e portata del segnale, grazie alla tecnologia Multiple Input Multiple Output (MIMO) che consente di ridurre il numero di zone morte, di pacchetti di dati persi, di riconnessioni, migliorando notevolmente l'affidabilità della connessione. Tra le features è presente il supporto 802.11e QoS, per la distribuzione di applicazioni in tempo reale come VoIP o video streaming su collegamento wireless di alta qualità.
Tutti i componenti della piattaforma Santa Rosa integrano funzionalità innovative di risparmio energetico, progettate per aumentare la durata della batteria. In questo modo si potrà avere la libertà di utilizzare il proprio notebook in qualsiasi momento e luogo e di poter sfruttare le nuove tecnologie multimediali per un intrattenimento mobile di livello superiore.
Queste, in sintesi, le caratteristiche dell'ultima evoluzione della piattaforma per notebook Centrino: invitiamo, chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, alla lettura della nostra Guida ai componenti della piattaforma Intel Santa Rosa.