RIM: interfaccia consumer per Blackberry e Playbook?RIM ha annunciato di aver acquisito The Astonishing Tribe (TAT), società specializzata nello sviluppo di interfacce innovative. I futuri smartphone BlackBerry ed il tablet Playbook saranno presto dotati di una GUI touch di taglio consumer?


Research in Motion, il produttore dei BlackBerry, ha annunciato giovedì scorso di aver acquisito la società svedese di progettazione e design The Astonishing Tribe (TAT), allo scopo di migliorare l'interfaccia grafica e le funzionalità degli smartphone e tablet touchscreen. I termini finanziari dell'operazione non sono stati rivelati. "TAT è conosciuta per la progettazione innovativa delle sue interfacce mobile e ha una lunga esperienza nei dispositivi mobile e nelle tecnologie integrate", ha scritto David Yach, sul blog dell'azienda canadese.

RIM compra TAT

Gli smartphone RIM, pensati inizialmente per la clientela business, soffrono il confronto con iPhone nel mercato consumer dove il terminale Apple può vantare features e appeal vincenti. RIM prevede di lanciare Playbook, un tablet multimediale con display touchscreen da 7 pollici, nel primo trimestre 2011 per far concorrenza ad Apple iPad. Secondo il sito web della società svedese, gli strumenti dell'interfaccia di TAT sono stati integrati ed utilizzati nei navigatori di bordo delle automobili e nel 20% degli smartphone distribuiti a livello mondiale nel 2010.

Aziende come Motorola, Sony Ericsson e Samsung fanno parte del pacchetto clienti di TAT, come i produttori di smartphone e gli sviluppatori di Google Android. Il co-fondatore di TAT, Paul Blomdahl, ha precisato che il suo gruppo continuerà ad onorare gli impegni in corso, nonostante l'acquisizione da parte di RIM.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti