Il colosso coreano ha presentato tre nuovi notebook appartenenti alla serie Samsung QX Premium. Si tratta dei modelli Samsung QX510, QX310 e QX410 che differiscono sostanzialmente per il form factor e per la memoria installata.
In occasione dell’IFA 2010 che si è svolta in Germania agli inizi dello scorso settembre, Samsung ha svelato tre nuovi notebook che vanno a costituire la serie QX Premium. Si tratta dei modelli Samsung QX510, QX310 e QX410 Premium, dotati di display in grado di lavorare ad una risoluzione nativa di 1.366 x 768 pixel. I tre device si distinguono per il diverso form factor. Samsung QX310 ha una diagonale da 13,3 pollici mentre QX410 è un 14 pollici. Il più grande dei tre è Samsung QX510 da 15,6 pollici.
Anche la memoria installata rappresenta una differenza che permette di distinguere i tre modelli. Infatti, mentre i primi due possono ospitare fino a 6 GB di memoria DDR3, Samsung QX510 può raggiungere quota 8GB. Caratterizzati da un design elegante e raffinato, la struttura di questi notebook è realizzata in alluminio e, per questo, è piuttosto leggera ed offre una certa protezione nei confronti di graffi e piccoli urti. Lo storage è affidato ad un hard disk da 320 GB. Opzionalmente è possibile scegliere un modello da 640 GB.
La serie QX Premium è basata su potenti processori Intel Core i5 o i7 che provvedono a garantire le massime prestazioni in ogni occasione. La configurazione della linea QX si completa con un masterizzatore DVD, comodo in svariati contesti, una scheda video Nvidia GeForce GT 310M o GT 420M, card reader multiformato, sistema di speaker con supporto alla tecnologia 3D SRS Premium Sound, WiFi, Bluetooth 3.0 e con una batteria agli ioni di litio che, secondo i dati rilasciati dall’azienda, dovrebbe garantire una autonomia prossima alle 6,9 ore.
La tecnologia Nvidia Optimus consente di passare, in modo completamente automatico, dalla scheda grafica dedicata al controller integrato Intel. In tal modo è possibile ridurre i consumi ed ottenere prestazioni elevate soltanto quando veramente necessario. I tre notebook sfoggiano un design particolarmente curato e sobrio. Una caratteristica senza dubbio apprezzabile è la tastiera con elementi ad isola che permette una digitazione precisa e confortevole.
La tastiera è accompagnata da un touchpad di dimensioni generose. Questi componenti sottolineano l’impegno del produttore nell’offrire alla propria clientela business, strumenti versatili, moderni e semplici da utilizzare, senza trascurare l’estetica, spesso biglietto da visita da non sottovalutare. Samsung QX Series utilizza il sistema operativo Windows 7 Professional. A differenza dei modelli Samsung QX310 e QX510, Samsung QX410 sarà solo riservato al mercato russo e non sarà mai disponibile in Italia.