Batteria e temperature

La batteria, non rimovibile, è un’unità da 3340mAh V 4,4 LiPo. La sua durata è sorprendente, merito anche del processore Snapdragon 625 che, parco di energia, riesce a traghettare lo smartphone ben oltre il giorno di utilizzo. Facendo un uso medio-intenso è possibile chiudere 48 ore di attività con oltre 8 ore di schermo acceso, mentre in condizioni di utilizzo incredibilmente intenso arriverete al primo pomeriggio del secondo giorno, non male per una batteria da 3340mAh. Queste qualità rendono il Nova Plus il compagno ideale per chi, preso dai tanti impegni, non riesce a caricare regolarmente il cellulare!

Per quanto la lunga durata della batteria mi abbia entusiasmato, devo tuttavia rilevare che il Nova Plus non è provvisto di ricarica rapida. Il SoC Qualcomm Snapdragon 625 è astrattamente compatibile con la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e questo potrebbe indurre a pensare che il Nova Plus ne sia dotato ma non è così. L'alimentatore in dotazione è un comunissimo power adapter 5V 2A ed un test empirico con un alimentatore Qualcomm Quick Charge 3.0/Quick Charge 2.0 non ha accelerato i tempi di ricarica che restano sempre stabili su 1 minuto per ogni punto percentuale. Per una ricarica totle, quindi, vi occorre circa un'ora e mezza.

La porta USB-C sul fondo non viene sfruttata per la ricarica rapida. Peccato!

Le temperature sono sempre sotto controllo: nessun surriscaldamento, tepore o variazione di temperatura anche dopo un’ora di gioco. In un test di stress polungato della GPU e della CPU abbiamo registrato temperature massime di 42° sul SoC e di 30-35° sulla batteria.

Conclusioni

La mia esperienza con questo Nova Plus è stata soddisfacente. Lunga durata della batteria, una navigazione browser confortevole ed una fotocamera pronta all’uso sono gli aspetti che mi sono piaciuti maggiormente. Da non trascurare l'ottima brillantezza dello schermo da 5.5", addirittura superiore a quanto dichiarato nelle specifiche ufficiali, che permette di trarre vantaggio dell'ampio display da 5.5" per guardare film o video su Youtube in piena mobilità ed in piena luce solare.

Ho apprezzato meno l'assenza di ricarica rapida e l'audio mono (potente ma piatto) ma si tratta degli unici appunti che posso muovere a questo device.

Il prezzo di listino di 429 euro è stato velocemente limato ed ora si trova facilmente on-line ad uno street-price che si aggira sui 329-349 euro. Per questa cifra è uno smartphone che consiglio di acquistare, magari per Natale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti